Ecco qualche consiglio su come avere denti bianchi!

Ecco qualche consiglio su come avere denti bianchi!

Con l’avanzare dell’età e l’azione di alcuni cibi e bevande, soprattutto tè e caffè, sui denti tende a formarsi una spiacevole patina sottile. Una soluzione per riportare il proprio sorriso a splendere è intervenire tramite lo sbiancamento dentale, che permette di schiarire i denti, rimuovendo le macchie. Ecco alcuni consigli su come avere denti bianchi!

Lo sbiancamento è uno degli interventi estetici dentali più popolari, poiché rapido e non invasivo. Può essere professionale o casalingo, in particolare:

# Lo sbiancamento professionale viene monitorato del dentista. In seguito alla pulizia dei denti, viene valutata la procedura più adatta al tipo di macchie e applicato un gel per proteggere le gengive dall’agente sbiancante. La sostanza più usata è il perossido di idrogeno, che, una volta esposto a particolari fonti luminose, si attiva liberando l’ossigeno; questo penetra nella struttura del dente, scomponendo le molecole delle macchie in composti facilmente eliminabili.

Un intervento professionale garantisce un risultato ottimale, minimizzando effetti indesiderati, come eccessiva sensibilità termica ed irritazione gengivale. Una seduta dura circa 45 minuti e il numero di visite dipenderà dal singolo paziente.

# Lo sbiancamento casalingo può essere effettuato solo dopo che il dentista avrà creato appositamente per voi una o due mascherine. A casa dovrete riempire la mascherina con il gel sbiancante fornitovi e indossarla per un tempo variabile dai 30 minuti ad alcune ore al giorno. I tempi per ottenere i risultati variano da persona a persona.

Anche in questo caso, è comunque importante effettuare visite di controllo periodiche.

Altri metodi casalinghi consistono nell’utilizzo di:

  • Dentifrici abrasivi, ma un uso eccessivo può logorare lo smalto dentale, con conseguente ingiallimento dei denti.
  • Striscette adesive a base di agenti sbiancanti, economiche, pratiche, ma con scarsa efficacia e tempi lunghi.

Naturalmente, lo sbiancamento non è una soluzione definitiva e le macchie si possono riformare, per questo è bene evitare cibi e bevande particolarmente nocivi per lo smalto dentale, nonché il fumo. Se avete ulteriori domande su come avere denti bianchi, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere ad ogni vostro dubbio!