Devitalizzare un dente: tutto quello che serve sapere!

Quando parliamo di devitalizzazione di un dente, facciamo riferimento a una delle pratiche dell’endodonzia. Questo particolare intervento riguarda la parte interna, chiamata polpa dentaria, su cui si rende necessario intervenire in caso di forti dolori o carie profonde. Ecco qualche informazione sulla procedura per devitalizzare un dente!

# Di che cosa si tratta

Se una carie viene trascurata per diverso tempo, è probabile che questa si espanda, arrivando a coinvolgere il dente nella sua interezza, se non altri elementi della dentatura. Quando il danno raggiunge la parte interna, per evitare al paziente un dolore forte e costante, è necessario intervenire nel minor tempo possibile. Devitalizzare un dente, in questo caso, è l’unica possibilità per risolvere il problema, senza ricorrere alla rimozione.

# Come si esegue

Per devitalizzare un dente senza complicazioni, è importante seguire una procedura precisa, la quale prevede:

Analisi: controllare lo stato del dente è fondamentale per capire quale sia il modo migliore di intervenire;

Anestesia: trattandosi di un intervento invasivo, anestetizzare la parte interessata permette di evitare ulteriori dolori al paziente;

Rimozione: una volta individuato il sito su cui intervenire, si procede alla rimozione della polpa malata;

Sostituzione: viene inserito del materiale biocompatibile nella fessura creatasi, così che non possano entrarci cibo e batteri;

Ricostruzione: per permettere al paziente di avere un dente perfetto, sia dal punto di vista funzionale sia da quello estetico, questo viene ricostruito, ricreando la sua fattezza iniziale. In questa fase, si posizionano corone o rivestimenti, ideali per garantire al paziente l’assenza di dolori o complicazioni.

# Informazioni utili

Successivamente ad interventi di questo tipo si consiglia un’attenzione particolare, soprattutto per i primi giorni. Non sempre, però, devitalizzare un dente è una soluzione possibile: se, ad esempio, il dente in questione non ha supporto e non può essere ricostruito, si preferirà una diversa procedura.

Per ulteriori informazioni o per fissare una visita di controllo, in grado di stabilire quale sia la procedura più adatta alla vostra situazione, non esitate a contattarci!