Bruxismo: cause e soluzioni!

Quando parliamo di Bruxismo facciamo riferimento a una patologia che porta a digrignare i denti ripetutamente durante la notte. Nella maggioranza dei casi il paziente non si rende conto di quello che sta succedendo e i denti subiscono un deterioramento progressivo. Ecco qualche informazioni utile sulle cause e le soluzioni del bruxismo!

# Come accorgersene

Solitamente il paziente non si accorge di soffrire di bruxismo. Infatti, anche se ci sono casi in cui si sveglia con un insolito dolore in bocca, è difficile che lo colleghi al suddetto disturbo. Nella maggior parte dei casi, è chi vive con il paziente ad accorgersene, grazie al rumore prodotto dallo sfregamento dei denti, talvolta talmente forte da essere avvertito anche in altre stanze.

# Cause

Il primo passo per la ricerca di una soluzione è scoprire cosa sta alla base della patologia. Tra le cause più diffuse di bruxismo possiamo trovare: stresscondizioni psicologiche sfavorevoli e diversi disturbi della masticazione di cui non sempre si è a conoscenza.

# Soluzioni: il bite

Ad oggi, non esistono terapie in grado di risolvere definitivamente questa patologia; tuttavia è possibile trovare molti apparecchi, detti Bite, che aiutano a proteggere i denti dalla progressiva usura. La funzione di questi apparecchi è quello di evitare che i denti vengano danneggiati dallo sfregamento, problema comune di chi soffre di bruxismo.

Grazie alla sua struttura, può essere inserito tra le due arcate dentarie, ostacolando il digrignamento e proteggendo entrambe le superfici masticatorie.

Esistono due tipi di bite:

– Automodellanti: si tratta di un apparecchio universale che con il tempo si adatta alla dentatura del paziente. Comodo e facilmente reperibile in farmacia, ma sconsigliato poiché non è in grado di adattarsi in modo ottimale.

– Personalizzati: in questo caso l’apparecchio viene creato ad hoc, sulla base di uno stampo della dentatura del paziente. Attraverso una rilevazione dell’impronta, semplice quanto veloce, il dentista potrà realizzare un apparecchio su misura, in grado di adattarsi perfettamente ai vostri denti.

L’uso del bite per combattere il bruxismo migliora l’esperienza del paziente: indossare l’apparecchio durante la notte permette il rilassamento della muscolatura, evitando dolorose conseguenze muscolo-scheletriche, come cefalee e altre patologie; inoltre, l’uso prolungato del bite permette di evitare alterazioni significative della dentatura.

Per ulteriori informazioni sul bruxismo e sul bite, non esitate a contattarci! Grazie alla nostra esperienza, sapremo consigliarvi su quale sia l’intervento e l’apparecchio che più può esservi d’aiuto!