L’importanza della prevenzione dentale!

Una prevenzione dentale giornaliera è fondamentale per mantenere la propria bocca sana e curata. Una corretta igiene orale vi permette, inoltre, di evitare complicazioni e problemi che potrebbero provocare dolore, come carie, o fastidi, come l’alitosi.

Ecco qualche pratico consiglio per una corretta prevenzione dentale:

Pulizia quotidiana. È importante lavare i denti almeno tre volte al giorno, soprattutto dopo i pasti. Altrettanto fondamentale è lavarli nel modo corretto, aiutandosi con l’uso del filo interdentale oltre che con lo spazzolino. In aggiunta, è possibile ricorrere all’uso di paste dentifrice, le quali, grazie al fluoro al loro interno, possono aiutare a prevenire carie e placca;

Alimentazione corretta. Preferire un’alimentazione corretta è il primo passo per garantire alla propria bocca la salute di cui ha bisogno. In questo senso, si consiglia di evitare l’assunzione di sostanze eccessivamente zuccherose troppe volte nel corso della giornata. Per una prevenzione dentale efficace, quindi, è consigliabile limitare dolci, caramelli e altri alimenti che possono provocare depositi di zucchero tra i denti e, quindi, carie.

Per una corretta prevenzione dentale è necessario anche consumare alimenti ricchi di fluoro e calcio, elementi importanti per la protezione e salute dei vostri denti.

Visite di controllo. Effettuare delle visite di controllo periodiche dal dentista vi permette di sapere con precisione la situazione della vostra bocca e di programmare sedute di igiene orale finalizzate alla rimozione di placca e tartaro, volte a migliorare l’igiene orale.

# Possibili complicazioni di una mala prevenzione dentale

Placca. Con il deposito dei cibi e dei batteri sui denti, è possibile che si formino depositi di placca che possono trasformarsi in tartaro, oltre che causare carie e gengiviti;

Carie. Si tratta di un problema doloroso per il paziente che, se non curata per tempo, può arrivare a causare la perdita del dente;

Gengiviti. Infiammazione delle gengive provocate dalla placca, possono arrivare all’osso del dente, causandone la caduta e una reazione di dolore;

Sensibilità. Una prevenzione dentale effettuata nel modo sbagliato può portare anche ad un aumento della sensibilità dei denti, soprattutto se si usano dentifrici eccessivamente abrasivi.

Alitosi. Una scarsa igiene orale può causare la proliferazione di batteri nella bocca e un conseguente alito cattivo.

Per ulteriori informazioni sulla prevenzione dentale o per effettuare una visita di controllo, non esitate a contattarci! Saremo lieti di controllare le condizioni della vostra bocca, intervenendo dove necessario per ristabilirne la salute e l’igiene.