TC CONE BEAM: L’importanza nella cura dei denti dei bambini!

TC CONE BEAM: L’importanza nella cura dei denti dei bambini!

Con la tecnica della TC CONE BEAM la cura dei denti nei bambini sarà ancora più accurata e efficace. E’ infatti importante seguire i bambini durante la loro crescita, per permettere loro di sfoggiare un sorriso bello e sano. Prima di eseguire qualsiasi tipo di intervento di ortodonzia nei pazienti più piccoli, come negli adulti, viene effettuata una tac, ad esempio nel caso dei bambini è importante per individuare la possibile crescita di denti in sovra numero.


Da Macchiavelli e Schirinzi è possibile avvalersi della tomografia computerizzata, conosciuta come Tac Dentale Cone-Beam 3D, è una tecnica di imaging biomedico realizzata mediate dei raggi x a forma di cono. Nel campo dell’ortodonzia questa tecnica risulta molto importante, infatti offre una visione non distorta della dentatura che può essere utilizzata per visualizzare accuratamente i denti non erotti, il preciso orientamento delle radici e le strutture anomale che una tradizionale radiografia bidimensionale non è in grado di dare.
L’apparecchiatura Cone Beam è particolarmente adatta ai bambini, benché utilizzi un’emissione pulsata di radiazioni, riduce notevolmente l’assorbimento da parte dei tessuti molli, infatti, in una scansione di 20 secondi l’esposizione totale è limitata a circa 3,5 secondi, quindi la dose stimata di radiazioni è nettamente inferiore a quelle delle altre tac tradizionali.
Fino al 1996, anno d’introduzione della tecnologia Cone Beam nel mercato europero, tutti gli esami radiografici erano in grado di produrre solo immagini bidimensionali del corpo umano. Un esame bidimensionale ha purtroppo diversi limiti, infatti nelle immagini avvengono dalle sovrapposizioni delle strutture interessate con conseguente difficoltà a distinguerle tra loro e di valutarne l’effettiva dimensione e posizione.
Questa nuova tecnologia è diventata sempre più importante negli anni, per la pianificazione del trattamento e per la diagnosi nell’implantologia ed in particolare è indispensabile nelle tecniche di implantologia computer assistita.
Nel nostro studio la Tac Dentale Cone-Beam 3D viene utilizzata anche per trattamenti di devitalizzazione di denti particolarmente difficili, nell’estrazione di denti del giudizio, di cisti, o malformazioni di diversa natura.