Salute orale in menopausa? Ecco qualche buon consiglio!

Ogni donna a un certo punto della sua vita entra in una nuova fase, questo periodo è caratterizzato da forti rivoluzioni fisiche dovute al repentino calo degli estrogeni e questi cambiamenti riguardano anche la salute orale in menopausa.

L’organismo di una donna in menopausa diventa più debole e può cedere all’attacco batterico percependo fastidio o dolore in bocca fino ad arrivare alle gengiviti da menopausa. I sintomi sono: gengive lucide, sanguinano facilmente e la colorazione può diventare di un rosso intenso, a sua volta la gengivite può trasformarsi in parodontite, malattia che causa la perdita dei denti.
Ecco alcuni consigli su come prendersi cura del proprio sorriso:

• Per evitare un indebolimento acuto della mandibola dovuto all’osteoporosi esiste una terapia ormonale che prevede l’assunzione di estrogeni nei primi cinque anni di menopausa, può essere una delle alternative per ridurre i danni e rallentare il progredire della malattia paradontale.

• In caso di forte bruciore nella zona delle labbra, della lingua o delle gengive, ovvero ha la sindrome della bocca che brucia, è necessario richiedere una visita per ottenere una diagnosi chiara e una valutazione sui trattamenti da effettuare.

• L’ igiene orale durante la menopausa diventa ancora più importante ed è necessario effettuare visite dentistiche almeno due volte l’anno se vengono osservati problemi gengivali. Il vostro dentista deve essere sempre informato sulle terapie farmacologiche che state seguendo o delle condizioni dell’osteoporosi. Queste terapie devono essere seguite dal medico e dal proprio dentista che consiglieranno e valuteranno insieme il trattamento preventivo per eventuali patologie orali.

• Come ultimo punto ma non meno importante è fondamentale controllare il proprio regime alimentare, assumendo una quantità superiore di calcio, tramite un maggior consumo di latticini e cereali, oppure associando alcuni integratori a una dieta sana ed equilibrata.

E’ fondamentale osservare questi consigli per vivere un momento come la menopausa con più serenità.