Implantologia conservativa: Ecco qualche informazione utile!

Implantologia conservativa: Ecco qualche informazione utile!

L’implantologia conservativa è la branca di odontoiatria che tratta il danneggiamento dei denti, attraverso otturazioni, ricostruzioni o intarsi, al fine di restaurare completamente il dente, sia nella sua funzionalità, sia a livello estetico.

Ma quali sono le cause ed i relativi trattamenti di implantologia conservativa?

Ecco qualche informazione utile!

Perché si danneggiano i denti?

# CARIE. La carie si manifesta a seguito della degenerazione dei tessuti duri del dente, lo smalto e la dentina, che originandosi dalla superficie, procede in profondità fino alla polpa dentale. Per evitare, quindi, il danneggiamento, è necessario mantenere una sana alimentazione ed una corretta igiene orale, ricordando l’uso del filo interdentale, soprattutto dopo pasti ricchi di zuccheri.

# FRATTURE DENTALI. in seguito a cadute accidentali, incidenti sportivi o automobilistici, possono verificarsi fratture dentali che danneggiano smalto, dentina, coronali e radicolari.

# EROSIONI e ABRASIONI. Lo sfaldamento della struttura dentale dovuta ad acidità, a disturbi del comportamento alimentare o ad una malattia ereditaria che comporta lo sviluppo incompleto dello smalto determinandone l’erosione delle superfici.

Le abrasioni sono dovute a tecniche errate di spazzolamento, che determinano solchi profondi, o a movimenti inconsci, soprattutto notturni, che determinano un digrignamento dei denti e l’abrasione degli stessi.

Quali sono i possibili trattamenti?

I trattamenti variano in base alla profondità del danneggiamento, se si tratta di danni superficiali è necessario asportare la parte della dentina e dello smalto interessati, otturando il dente con appositi materiali.

I vantaggi dell’otturazione sono: rapida esecuzione, ottimo effetto estetico e costi contenuti.

Nel caso in cui si è in presenza di danni profondi, come nel caso in cui viene interessata la polpa dentale, si ha a che fare con parti delicate che contengono anche le fibre nervose, per cui prima di procedere con interventi di implantologia conservativa, è necessario effettuare una cura canalare.

Tenendo bene a mente che prima si procede con le cure, meno sarà invasivo il trattamento di implantologia conservativa utilizzato, sono fondamentali le visite di controllo, capaci di monitorare eventuali problemi e proporre tempestivamente il trattamento più indicato.

Per un consulto o per maggiori informazioni su cause e trattamenti, non esitate a rivolgervi alla nostra esperienza.