Denti sensibili: cause e rimedi!

La sensibilità dentale è una sensazione di disagio in uno o più denti che viene innescata da cibi freddi o caldi, bevande, o respirando aria fredda, con dolore che può essere acuto, improvviso e far scattare in profondità le terminazioni nervose dei denti.

Vi riconoscete in questa descrizione? Nessuna preoccupazione, i denti sensibili sono molto diffusi, ecco qualche informazione su cause e rimedi!

I denti diventano sensibili quando lo strato sottostante dei denti – la dentinasi espone a seguito di una recessione del tessuto gengivale (la coperta protettiva che ricopre le radici dei denti). Le radici, che non sono coperte dallo smalto duro, contengono migliaia di minuscoli tubuli che portano al centro nervoso del dente. Questi tubuli dentinali consentono agli stimoli di raggiungere le terminazioni nervose all’interno del dente, la stimolazione delle quali provoca il dolore che sentiamo.

Quali sono i fattori che possono portare ad avere i denti sensibili?

#Spazzolare troppo forte. Nel corso del tempo, spazzolare troppo forte o usando uno spazzolino a setole dure può logorare lo smalto ed esporre la dentina.

#Recessione gengivale. Quando le gengive si allontanano dal dente a causa di condizioni come la malattia parodontale, la superficie della radice viene esposta.

#Malattie delle gengive (gengiviti). Il tessuto gengivale infiammato e dolorante può causare sensibilità a causa della perdita dei legamenti di sostegno, che espone la superficie della radice che porta direttamente al nervo del dente.

#Digrignamento dei denti. Digrignare o stringere i denti può logorare lo smalto ed esporre la dentina sottostante.

#Prodotti sbiancanti per denti. Questi prodotti possono essere i principali responsabili dei denti sensibili.

#Accumulo di placca. La presenza di placca sulle superfici radicolari può causare sensibilità.

#Alimenti acidi. Il consumo regolare di alimenti con un alto contenuto di acidi, come agrumi, pomodori, sottaceti, e tè, può causare l’erosione dello smalto.

Cosa fare per ridurre la sensibilità dei denti?

#Mantenere una buona igiene orale. Seguire le corrette tecniche di spazzolamento e usare il filo interdentale per pulire a fondo tutte le parti dei denti e della bocca.

#Utilizzare uno spazzolino a setole medie. Questo si tradurrà in meno abrasioni da spazzolamento sulla superficie del dente e meno irritazioni gengivali. Spazzolare delicatamente e con attenzione intorno alla linea gengivale in modo da non danneggiare il tessuto gengivale.

#Usare un dentifricio desensibilizzante.  L’uso regolare di appositi dentifrici e di un collutorio al fluoro può diminuire la sensibilità.

#Fare attenzione a ciò che si mangia. Il consumo frequente di cibi altamente acidi può gradualmente degradare lo smalto dei denti e portare all’esposizione della dentina.

#Andare dal dentista a intervalli regolari. Effettuate una pulizia dentale professionale e un trattamento al fluoro ogni sei mesi (o prima, a seconda del caso).

Anche i dentisti possono intervenire per alleviare il dolore provocato dai denti sensibili attraverso ricostruzioni, desensibilizzanti o terapie canalari. Per maggiori informazioni o per un consulto riguardante possibili soluzioni, affidatevi alla nostra professionalità!