Bite notturno: Ecco quello che serve sapere!

Bite notturno: Ecco quello che serve sapere!

Il Bite notturno è un apparecchio trasparente che si inserisce tra i denti durante la notte per correggere alcune errate abitudini. I suoi benefici possono essere numerosi, ecco qualche informazione su questo strumento e sui motivi per i quali viene impiegato.

# Quali sono i principali motivi di utilizzo?

Il Bite notturno viene utilizzato principalmente per risolvere il problema del bruxismo, per alleviare i disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare e per modificare la cattiva occlusione dentale.

In periodi di stress intenso si può soffrire di bruxismo, un disturbo che porta a digrignare i denti l’uno contro l’altro durante la notte. Intervenire, mediante l’utilizzo di un Bite notturno, è molto importante, in quanto questo disturbo, se persistente, può comportare diversi problemi; i denti si consumano, si spostano e possono indebolirsi al punto tale da cadere, le gengive si infiammano e si possono avvertire dolori cervicali e mal di schiena.

# Come agisce il Bite notturno?

Il Bite funge da cuscinetto e, inserito tra i denti,  permette di non digrignare o serrare i denti durante la notte, corregge la postura, può risolvere cefalee e dolori al rachide e riesce a portare la mandibola nella posizione corretta.

Nei casi di bruxismo notturno, aiuta a proteggere lo smalto dai traumi da sfregamento, ristabilisce il corretto allineamento delle due arcate dentali ed elimina le tensioni muscolari della mandibola e del collo.

# Quali sono le tipologie di Bite?

Le due categorie principali di Bite sono gli apparecchi preconfezionati, morbidi o duri e gli apparecchi su misura.

I Bite preconfezionati  si utilizzano solamente quando il dentista consiglia un trattamento di poche settimane, quelli morbidi sono ideali per ristabilire un riequilibrio ed un rilassamento dei muscoli masticatori, mentre quelli duri, invece, sono indicati nella correzione di abitudini viziate, come tenere i denti serrati o mordersi le labbra.

Per trattamenti di lungo periodo, come correggere la postura e ridurre il mal di schiena, è importante, invece, utilizzare apparecchi studiati e costruiti su misura per i propri denti.

Per effettuare una visita di controllo o per diagnosticare un eventuale disturbo che necessiti di Bite notturno, non esitate a fissare un appuntamento.