Apparecchio denti per bambini! Ecco quello che serve sapere!

L’ uso dell’ apparecchio denti per bambini  è molto diffuso, soprattutto in età scolare, in quanto favorisce il corretto sviluppo dei denti e risolve problemi come la malocclusione. Ecco qualche informazione in più sull’importanza di ricorrere a questo strumento in giovane età.

# Quando fare la prima visita

Una diagnosi dei problemi ed un intervento precoci sono la soluzione ottimale per il corretto sviluppo, per questo la prima visita dentistica andrebbe svolta fra i 4 e i 5 anni, mentre un eventuale apparecchio per i denti può essere messo già intorno ai 6-7 anni, quando sono ancora presenti i denti da latte, in modo che possa agire sulla conformazione ossea.

# Perché è importante nei bambini

L’apparecchio denti per bambini è utile per prevenire una serie di disturbi causati da malformazioni, che a differenza di quanto si possa pensare, non si ripercuotono solamente sulla bocca. I problemi più comuni interessano, infatti, le gengive, la masticazione, la colonna vertebrale e le articolazioni e disordini dentali possono essere causa di una minor durata dei denti, di cefalee e di dolori al collo.

# Per quali malformazioni viene utilizzato

Generalmente viene utilizzato per disturbi legati ad anomalie della mascella e della mandibola, come iposviluppo, ipersviluppo, arretramento e avanzamento e per malformazioni che riguardano il numero dei denti, come nel caso dell’ipodontia (avere uno o più denti in meno) o dell’iperdontia, che indica la presenza di uno o più denti in eccesso che possono creare affollamento.

# Tipi di apparecchi

Gli apparecchi possono essere mobili o fissi e possono esercitare una pressione sui denti e/o sulla mascella per mezzo di molle, elastici o attivatori.

# Benefici

La giusta chiusura della mandibola previene numerose problematiche, permette una corretta pronuncia ed una buona masticazione.

# Provoca dolore?

Normalmente né gli apparecchi fissi né quelli mobili creano dolore, ma possono provocare fastidi nei primi giorni dopo l’applicazione poiché, per raggiungere la corretta posizione, i denti devono essere tirati e spostati.

Per fissare una visita di controllo per decretare se è necessario installare l’ apparecchio denti per bambini, non esitate ad affidarvi alla nostra esperienza nel settore.