Tutti i vantaggi della sedazione cosciente!

La paura di provare dolore dal dentista è molto frequente e, spesso, porta a rinviare le cure dentali necessarie, rischiando di aggravare lo stato di salute della propria bocca. Per fortuna a questo problema c’è un rimedio; la sedazione cosciente, ecco tutte le informazioni ed i vantaggi!

# Cos’è la sedazione cosciente?

La sedazione cosciente è una tecnica analgesica che permette di affrontare le cure odontoiatriche senza dolore, ansia, paura e stress. È una tecnica sicura e consolidata, grazie alla leggerezza e non invasività è adatta a tutti, anziani adulti e bambini.

Può essere abbinata a qualunque trattamento: cura delle carie, protesi, cure canalari, estrazioni, terapie gengivali ed implantologia.

# Come funziona?

Attraverso una maschera nasale viene somministrata una miscela di aria, ossigeno e protossido d’azoto, che desensibilizza la mucosa orale, riducendo quindi la sensibilità e il dolore e favorendo un senso di benessere e tranquillità, ma lasciando vigili e coscienti.

# E’ Pericolosa?

La sedazione cosciente è un metodo sicuro, non è tossico nè allergenico e non viene metabolizzato dall’organismo, ma viene completamente eliminato attraverso la respirazione.

# Quali sono i vantaggi?

• Il paziente, essendo rilassato, collabora attivamente con il dentista, permettendo la riduzione dei tempi necessari per effettuare il trattamento odontoiatrico.

• Permette di effettuare i trattamenti in una sola seduta, riducendo così la quantità di analgesici ed antibiotici, perché somministrati ad ogni seduta.

• Il recupero nei giorni seguenti alle terapie odontoiatriche e/o chirurgiche è molto più rapido ed indolore rispetto alle terapie realizzate su più appuntamenti.

Se anche tu vuoi provare la sedazione cosciente a Bologna, chiamaci per fissare una visita di controllo ed un consulto!