Cure dentali in estate: assicurati vacanze tranquille con i nostri consigli!

Cure dentali in estate: assicurati vacanze tranquille con i nostri consigli!

La stagione estiva è uno dei periodi dell’anno in cui siamo tutti più liberi e pieni di energie e, per questo motivo, può essere un ottimo momento per dedicare più tempo alla propria salute, partendo proprio da quella della bocca. Scopri come assicurarti un’estate tranquilla, seguendo i consigli dello Studio Odontoiatrico Macchiavelli Schirinzi!

In vacanza è abbastanza abituale concedersi qualche trasgressione alimentare in più e, per questo motivo, potrebbero colpirci improvvisi mal di denti: 

  • Se si dovesse provare forte dolore in una zona precisa del dente, è probabile che ci sia una pulpite, ovvero una patologia causata da carie o da un forte trauma. In questo caso si consiglia di assumere un antidolorifico;
  • Se si dovesse avvertire una sensibilità generale ai denti, è necessario evitare bevande troppo calde o fredde, ma anche cibi dolci o acidi. 

In entrambi i casi è caldamente consigliato, una volta tornati a casa, recarsi al più presto dal proprio dentista di fiducia per ricevere la corretta diagnosi.

Ecco, poi, alcuni modi per prenderti cura dei tuoi denti e della tua salute: 

  • Evitare le bevande zuccherate e tutti gli alimenti ricchi di carboidrati perché favoriscono la creazione di carie e creano un senso di “pesantezza”, soprattutto dopo tante ore al sole;
  • Prediligere alimenti contenenti sali minerali e acqua, come ad esempio le verdure, che fanno bene ai denti e donano idratazione ed energia al corpo;
  • Scegliere una mela per gli spuntini: è ricca di acqua e la sua buccia aiuta a pulire i denti;
  • Portare sempre un po’ di filo interdentale, pronto ad ogni evenienza! 

In generale, prima di partire per le vacanze, ti consigliamo di sottoporti a controlli oppure ad una seduta di igiene professionale. In questo modo sarà possibile scongiurare qualsiasi tipo di inconveniente che potrebbe rischiare di rovinare le tue vacanze.

Ricordati che curare i denti in estate è possibile, ma adottare alcune precauzioni ti permetterà di goderti appieno le vacanze! Speriamo che questi piccoli consigli ti permettano di vivere delle vacanze stupende e ti ricordiamo che lo Studio Odontoiatrico Associato Macchiavelli Schirinzi è aperto anche ad Agosto!

Per qualsiasi problema siamo a tua disposizione, non esitare a contattarci al 051 532606.