Malanni stagionali: cosa succede ai nostri denti?

Malanni stagionali

L’inverno è alle porte e gli sbalzi di temperatura di questo periodo non fanno sicuramente bene alla nostra salute, provocandoci anche influenza, raffreddore e tosse. Queste condizioni riducono sicuramente le nostre forze ma influiscono anche sui nostri denti! Lo sapevi? Malanni stagionali

Il dolore provocato da un’infezione dentale è pulsante e palpitante, è facile da identificare perché è localizzato su un solo dente e spesso si accompagna ad arrossamenti. La sinusite, invece, spesso coinvolge tutti i molari ma nella maggioranza dei casi chi ne soffre riesce a mangiare e bere senza che le fitte aumentino.

La causa è molto semplice: se gli agenti patogeni riescono a passare, il sistema immunitario entra in azione, schierandosi per cercare di combattere le infezioni. Allo stesso tempo aumenta la produzione di muco nasale per eliminare batteri o virus potenzialmente dannosi. Quando questo accade, la mucosa si gonfia e la cavità sinusale si riempie ed è proprio qui che sorge il problema, le radici dei premolari e dei molari superiori si trovano proprio lì vicino e il gonfiore dei tessuti che le circondano può provocare sensibilità, senso di compressione e dolore.

Questa è una condizione gestibile con qualche accorgimento:

• Mangia cibi morbidi ed evita alimenti molto caldi o freddi
  • Bevi tanta acqua per mantenerti idratato, ti aiuterà ad alleviare la pressione oltre a fare bene alla tua ripresa
  • Sii diligente con spazzolino e filo interdentale, anche se è scomodo per molte persone, perché percepiscono che il dentifricio dia alla loro bocca una strana sensazione quando si mescola al muco in eccesso. Ma non arrenderti e sopporta, più sani sono i tuoi denti, più sano sarà tutto il tuo corpo
  • Non correre e fare movimenti bruschi, i rimbalzi su e giù della testa causano il movimento del catarro e di conseguenza possibili dolori acuti
  • Se possibile, compatibilmente con il tuo stato di salute, assumi un decongestionante

Se questo disagio continua dopo che ti senti meglio non esitare a chiamarci, prendi un appuntamento al 051.53 26 06 oppure scrivici su whatsapp al 375 65 96 740!