Diastema: come ridurre lo spazio tra i denti.

Il diastema, più comunemente definito “spazio tra i denti”, si presenta quando due denti contigui non si toccano tra di loro. Ecco qualche maggiore informazione su come trattare questo, per alcuni, problema.

Si tratta, indubbiamente, di un difetto dentale, nonostante questo, non presenta complicazioni di salute dentale e, non necessariamente, rappresenta un sintomo di disordine estetico: per molti, infatti, il diastema è un elemento caratterizzante.

Il diastema più noto è quello tra i denti incisivi superiori, ma può verificarsi in qualsiasi parte della dentatura; in rari casi, questo può verificarsi tra più denti dell’arcata superiore o inferiore.

# Cause

Le cause di questo spazio tra i denti possono essere diverse:

• Dimensione dei denti: se, rispetto alla dimensione della mascella, i denti sono troppo piccoli, di conseguenza non saranno in grado di riempire perfettamente tutto lo spazio a disposizione, formando dei buchi.
  • Frenulo gengivale: se il tessuto che collega le labbra e la mucosa sopra le gengive risulta più grande del solito, può ostacolare la vicinanza tra un dente e l’altro.

# Rimedi

Non comportando nessun tipo di problema dal punto di vista medico, questo difetto, per molti simpatico e adorabile, non va necessariamente risolto.

Nel momento in cui, però, è sintomo di disagio, in quanto si ritiene che lo spazio tra i denti sia poco estetico e penalizzi il sorriso, si possono iniziare a pensare a soluzioni per ridurlo.

Esistono diverse tecniche utilizzabili per eliminare il diastema:

• Apparecchio: mettere uno specifico apparecchio per un lasso di tempo che varia in base alla larghezza dello spazio, porta i denti a riallinearsi e avvicinarsi tra di loro.
  • Faccette dentali: applicando una faccetta di dimensioni più grandi dei denti, si elimina lo spazio superfluo.
  • Capsula dentale: se i denti, oltre a presentare lo spazio, sono anche danneggiati dalla carie o affetti da qualche altra malattia, si può procedere alla copertura o alla sua sostituzione con la corona dentale, un dente artificiale modellato in modo da coprire qualsiasi difetto.

Per qualunque informazione sul diastema e sulle modalità di rimozione dello spazio, non esitate a fissare una visita di controllo! Vi consiglieremo sulla tecnica più consona alla vostra problematica.