Pulizia dei denti: tutti i benefici di un servizio professionale!

Pulizia dei denti: tutti i benefici di un servizio professionale!

Pulizia dei denti: le attenzioni quotidiane, come lavarsi i denti dopo ogni pasto e l’uso del filo interdentale, possono non bastare, e placca e tartaro potrebbero rubarvi il sorriso… Scoprite con noi tutti i vantaggi di una pulizia professionale eseguita dal vostro dentista!

Pulizia dei denti: perché farla

L’igiene orale quotidiana, per quanto ben eseguita e ripetuta, spesso non basta per evitare depositi di placca.
L’uso dello spazzolino e del filo interdentale, infatti, si limitano a smuovere i batteri e i residui di cibo, senza riuscire ad eliminarli completamente. Questi si depositano nuovamente sui denti, formando una patina di placca che – con il passare del tempo – si mineralizza. Si crea così il tartaro.

La rimozione del tartaro richiede un’azione che non può essere eseguita con i normali strumenti di igiene quotidiana: si rende così necessario l’intervento del dentista!

Vantaggi della pulizia dei denti

  • La placca e il tartaro vengono rimossi completamente, fino in profondità. Questa pulizia completa limita le recidive, oltre ad prevenire eventuali infezioni!
  • La pulizia dei dentale, se effettuata in tempo, permette di prevenire la formazione di carie, gengiviti e parodontiti
  • La pulizia dentale ha un effetto sbiancante, rimuovendo le macchie e ridonando al sorriso la lucentezza persa grazie alla rimozione di batteri e residui di cibo
  • Il trattamento è efficace anche contro l’alitosi
  • È, infine, un ottimo modo per rinforzare i denti – così da prevenirne la perdita prematura.

La pulizia professionale (o detartrasi) è consigliata ogni 6 mesi per rimuovere il tartaro che inevitabilmente si accumula tra denti e gengive.
Una pulizia dentale più frequente (ogni 2 o 3 mesi) è invece suggerita solitamente per i pazienti affetti da malattie orali come piorrea, gengiviti, denti storti e malocclusione dentale (che, modificando il normale assetto della dentatura, rendono più difficoltosa e meno efficace l’igiene orale quotidiana).

Per programmare una visita di controllo – e per ricevere ulteriori informazioni sulla pulizia dei denti – non esitate a contattarci!