L’importanza della visita dentistica!

L’importanza della visita dentistica!

Spesso capita che, quando le cose vanno bene e non si avverte nessun tipo di fastidio, ci si dimentichi di fissare una visita dentistica di controllo. Perché, invece, sarebbe importante farla periodicamente?

Il sempre valido “prevenire è meglio che curare” è sicuramente uno dei fattori.

Ognuno di noi è più propenso a sviluppare problematiche di tipo diverso; per questo, sottoporsi con costanza ad una visita dentistica può prevenire l’insorgenza di malattie o di complicazioni che costringerebbero poi ad interventi più invasivi.

# Chi deve sottoporsi ad una visita dentistica

Tutti, in generale è la risposta.

  • Bambini. La prima visita dovrebbe essere programmata a 3-4 anni, così che il dentista possa dare anche ai più piccoli tutte le dritte per una corretta igiene orale.
  • Adulti. Come anticipato, ognuno di noi può essere più predisposto a qualche patologia, ad esempio chi ha lo smalto più fragile tende a sviluppare carie; se si percepisce dolore, la carie è già in fase avanzata, per questo da soli non ci si può accorgere di averne. Alcuni denti sono più predisposti ad accumulare placca, invece, che se non rimossa periodicamente diventa tartaro, il quale può danneggiare denti e gengive. Lo stesso vale per coloro che hanno gengive fragili o problemi parodontali; visite di controllo eviteranno il progredire di malattie.
  • Diabetici. Purtroppo, tra le conseguenze di questa malattia vi sono anche problemi parodontali dati da una risposta sbagliata dell’organismo all’infiammazione. Per questo, la situazione va controllata più spesso.
  • Donne incinta. In questa condizione è possibile sviluppare la cosiddetta gengivite da gravidanza, che potrebbe portare ad un parto prematuro, per questo è molto importante prestare attenzione alla bocca.
  • Anziani. Con i problemi causati dall’avanzare dell’età, anche la bocca ne risente. Spesso, ad esempio, la salivazione diminuisce, smettendo così di proteggere correttamente i denti e sottoponendoli al rischio di carie. Anche se i denti si sono persi, è bene recarsi periodicamente dal dentista per controllare le gengive, in quanto spesso le protesi possono creare lesioni.

 

Per ulteriori informazioni riguardanti la frequenza con la quale ognuno di noi, a seconda dei problemi ai quali è soggetto, dovrebbe recarsi dal dentista, o per fissare una visita dentistica, non esitate a contattarci!