Implantologia dentale: ecco cosa serve sapere!

Implantologia dentale: ecco cosa serve sapere!

Quando si verifica una perdita di elementi dentali, indipendentemente dalla causa e si desidera ricostruire l’arcata dentale, è possibile ricorrere all’implantologia dentale. Ecco tutte le informazioni ed i vantaggi!

# Cos’è l’ implantologia dentale?

L’ implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria che permette la ricostruzione dell’apparato dentario, a seguito di una perdita parziale o totale di elementi dentali. Gli impianti possono avere forme diverse ed essere collocati in diverse sedi in base alla necessità del paziente; lo stesso criterio vale anche per le tempistiche con cui viene completato l’impianto.

# Come funziona l’ implantologia dentale?

Quando si rivela necessario un intervento di implantologia dentale, il primo passo è individuare la tipologia di protesi che più si adatta alle necessità del paziente. Infatti, ne esistono di diverse tipologie: possono essere mobili o permanenti; le prime possono essere rimosse durante la giornata per provvedere alla pulizia, mentre le seconde sono fisse. Un’ulteriore differenziazione è quella tra protesi totali o parziali: se le totali sostituiscono totalmente la dentatura, le seconde si adattano ai denti già esistenti, usandoli come supporto.

# Quali sono i vantaggi dell’ implantologia dentale?

Tra i principali vantaggi associati all’utilizzo di una protesi dentaria, possiamo trovare:

  • Recupero della funzionalità: grazie alle protesi vi è un ritorno alla corretta masticazione, insieme alle varie funzioni articolari, come l’apertura e la chiusura della bocca;
  • Resistenza della struttura: grazie ai materiali impiegati nella sua fabbricazione, la protesi è in grado di resistere all’usura e al carico masticatorio, richiedendo una manutenzione limitata;
  • Estetica del sorriso: una protesi permette di recuperare il proprio sorriso, ristabilendo il corretto profilo facciale.

 

Per ulteriori informazioni riguardo all’ implantologia dentale o per fissare una visita di controllo, non esitate a contattarci! Grazie alla nostra esperienza, saremo in grado di consigliarvi su quale sia la protesi più adatta a voi!