Denti da latte: come prendersene cura?

Denti da latte: come prendersene cura?

A pochi mesi di età i bambini cominciano a sviluppare i primi dentini. Questi, conosciuti come denti da latte, sono fondamentali per la masticazione dei primi anni e per questo è importante prendersene cura nel modo corretto; ecco i nostri consigli!

# Quali sono i denti da latte?

I denti da latte sono i primi elementi a comparire nella bocca di un bambino: cominciano a svilupparsi a partire dal sesto mese di età e continuano, circa fino ai due anni, per formare una dentatura completa composta di venti denti. Verso i sei anni i primi dentini cominciano a cadere, per lasciare il posto a quelli che saranno i denti finali e permanenti.

# Perché ci vuole molta attenzione?

I denti da latte si presentano per natura più fragili rispetto a quelli permanenti, così che, per evitare infezioni e dolore al bambino, è fondamentale avere un’attenzione in più verso l’igiene dentale. Altrettanto importante è intervenire tempestivamente per evitare la perdita del dente in caso di carie e denti malati: essendo più fragili, i denti da latte cadono molto più velocemente.

# Come curare i denti da latte?

Per un’igiene dentale corretta, è importante seguire certi suggerimenti:

Pulizia. Cominciare a lavare i denti fin dalla comparsa del primo dente.

Visita. Al compimento del primo anno di età, è consigliato sottoporre il bambino a una visita di controllo, così che il dentista possa confermare lo stato di salute dei denti da latte. Nel caso in cui questi siano particolarmente sensibili, potrebbe rendersi necessaria un’integrazione nella dieta di fluoro, per rinforzare la dentatura.

Igiene. Mantenere una corretta igiene orale e dentale è fondamentale a qualsiasi età. Per questo, si consiglia di lavare i denti almeno due volte al giorno e di cambiare spesso lo spazzolino, soprattutto se appare rovinato. È possibile integrare allo spazzolino l’uso del filo interdentale, ma non prima dei tre/quattro anni.

Per ulteriori consigli su come prendersi cura dei denti di latte dei vostri bambini e per una visita di controllo, non esitate a contattarci!