Igiene orale per adulti e bambini

Igiene orale per adulti e bambini

Una buona igiene orale è molto importante per evitare fastidiosi disturbi come alitosi e malattie parodontali e per prevenire la formazione di carie o tartaro, che richiederebbero lunghe e costose cure.

Per avere la certezza di adottare misure che garantiscano una buona igiene orale, è bene ricordare qualche piccolo ma costante accorgimento:

  • Spazzolate i denti dopo ogni pasto con un dentifricio appropriato alle vostre esigenze.
  • Passate il filo interdentale e spazzolate la lingua.
  • Utilizzate uno spazzolino con setole di media durezza e ricordate di cambiarlo almeno ogni due mesi.
  • Effettuate periodicamente delle visite di controllo dal dentista.

Buone abitudini di igiene orale, però, sono da adottare fin da quando si è bambini; è importante, quindi, insegnare ai più piccoli a prendersi cura dei propri denti.

Per aiutare il vostro bambino a proteggere i propri denti e gengive e a ridurre sensibilmente il rischio di carie, fate in modo che segua abitualmente le giuste regole igieniche, magari adottando escamotage per rendere loro il momento di lavaggio denti un momento di gioco.

Di grande importanza per i più piccoli è il fluoro: assicuratevi, quindi, che utilizzi un dentifricio al fluoro e che beva acqua che ne contenga una percentuale. Bisogna, inoltre, insegnare loro l’importanza di lavarsi i denti regolarmente e di passare il filo interdentale, in modo da eliminare la placca tra i denti e sotto il margine gengivale, prima che si indurisca, trasformandosi in tartaro.

Periodici controlli sono molto importanti anche durante l’infanzia, così che il dentista possa seguire lo sviluppo dei denti ed intervenire tempestivamente per rimediare a carie, tartaro o denti storti.

Per prenotare una visita di controllo o avere informazioni su come mantenere una corretta igiene orale anche a casa, non esitate a contattarci ed affidarvi alle nostre cure professionali.