Come proteggere i denti a Natale? Ecco i consigli del dentista! 22 dicembre 2016

Come proteggere i denti a Natale? Ecco i consigli del dentista!

Natale e Capodanno – tempo di pranzi, dolci e brindisi, di gioia e spensieratezza… e il rischio di trascurare la propria igiene orale è dietro l’angolo: quali sono i consigli del dentista per prevenire spiacevoli conseguenze? Sotto le feste la salute della nostra bocca è messa a dura prova, ed è quindi bene prendersene cura con la dovuta attenzione per mantenere intatto il sorriso del Natale… anche nel nuovo anno!

Le tentazioni e le golosità che per tradizione costellano il periodo natalizio possono facilitare l’insorgere di carie: dolci come cioccolata, torroni e panettoni, ma anche bevande gassate e calici di spumante possono aggredire lo smalto dei denti per la loro acidità ed il loro alto tenore di zuccheri… e, in un periodo in cui si mangia con più frequenza e spesso anche fuori casa, è facile abbassare la guardia sulle buone abitudini di igiene orale in casa – con conseguenze che scopriremo nella successiva visita dal dentista…
È importante ricordarsi di stare attenti a ciò che si mangia, e mantenere una corretta e costante igiene orale lavandosi i denti e utilizzando il filo interdentale.

È inoltre consigliabile limitare il consumo di dolci concentrandolo in determinati momenti, evitando così di far diventare ogni pomeriggio o sera un lungo «fuori pasto»: a mettere a rischio la nostra igiene dentale – più che la quantità di cibi – è la frequenza con cui essi vengono ingeriti. A fine pasto un piccolo pezzo di formaggio può essere utile a riequilibrare l’acidità del cavo orale, come anche è una buona idea quella di bere tanta acqua, sciacquando spesso la bocca da zuccheri e residui acidi. Con questi piccoli accorgimenti, sarà possibile limitare gli effetti dannosi di cenoni e veglioni – per arrivare a celebrare il nuovo anno con un sorriso smagliante!

Per assicurarsi che la salute dei nostri denti non abbia risentito delle feste, perché non fissare una visita di controllo dal vostro dentista di fiducia?
In attesa di salutarvi di persona presso il nostro studio, vi auguriamo buone Feste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *