Parodontite e chirurgia parodontale rigenerativa: per saperne di più!

Parodontite e chirurgia parodontale rigenerativa: per saperne di più!

La parodontite è una delle affezioni del cavo orale più diffuse: questo stato infiammatorio ha come estrema conseguenza la distruzione dei tessuti di sostegno del dente, con il rischio di perdita dei denti. Scopri di più su cura e prevenzione!

L’agente eziologico principale della parodontite – una volta conosciuta come piorrea – è la placca batterica. Colpisce prevalentemente a partire dall’età adulta, ma sono conosciute anche forme giovanili e rapidamente progressive; la cura della malattia si traduce sostanzialmente nel controllo e rimozione della placca stessa.

Ne deriva che non solo le tecniche di igiene orale, ma soprattutto la motivazione del paziente ad applicarle con scrupolo e costanza è alla base di ogni intervento medico nel settore: scopo principale degli interventi di chirurga parodontale è quello di consentire al paziente il mantenimento di una buona igiene orale – adeguata a far cessare lo stato infiammatorio tipico della parodontite.

I parodontologi si sono posti il problema di come ricostruire i tessuti danneggiatisi a causa della parodontite: la ricerca si è a lungo cimentata in questo campo, ed oggi la terapia parodontale rigenerativa è in grado di dare buoni risultati, contribuendo a mantenere i denti in funzione nel cavo orale dei pazienti. I protocolli chirurgici moderni prevedono diverse tecniche di incisione per l’accesso al difetto da trattare, ma tutte si accomunano per essere meno aggressive possibile pur consentendo di visualizzare ed agire miratamente sul difetto parodontale. Tramite chirurgia parodontale rigenerativa è possibile evitare una terapia protesica o implantoprotesica ben più invasive ed impegnative: anche dal punto di vista economico il trattamento rigenerativo è competitivo rispetto agli altri trattamenti possibili.

Per saperne di più sulle tecniche di cura e prevenzione della parodontite, o per fissare una seduta di controllo, non esitate a contattarci: siamo a vostra disposizione!