Denti sensibili; ecco come prendersene cura!

Denti sensibili; ecco come prendersene cura!

Se avete notato una sensazione di fastidio o di dolore acuto e pungente quando masticate cibi troppo caldi o freddi, quando bevete o quando spazzolate i vostri denti in modo energico, è possibile che soffriate di denti sensibili.

L’ipersensibilità dentinale può essere causata da molteplici fattori, ma esistono molti rimedi efficaci; ecco tutte le informazioni che vi servono se soffrite di denti sensibili.

# Possibili cause

Quando gli strati di smalto e dentina si assottigliano, gli stimoli raggiungono indirettamente lo strato dentinale più interno, ricco di terminazioni nervose, che una volta irritate provocano dolore.

A causare denti sensibili possono essere:

  • La presenza di carie o di incrinature successive a traumi o microtraumi.
  • Una leggera scopertura delle radici dei denti, determinata da interventi di chirurgia parodontale, da uno spazzolamento troppo aggressivo, oppure da un’infiammazione gengivale.
  • Dentifrici che contengono sostanze troppo abrasive, come quelli sbiancanti e utilizzo scorretto del filo interdentale.
  • Cibi e bevande acidi.
  • Digrignamento notturno.

# Rimedi

A seconda della causa scatenante, vi sono diversi rimedi che vi permetteranno di prendervi cura del vostro problema:

  • Adottare buone abitudini di igiene orale, spazzolando i denti correttamente e in modo delicato, utilizzando uno spazzolino più morbido e un dentifricio specifico per i denti sensibili. Non dimenticate, inoltre, di utilizzare il filo interdentale e un collutorio a base di fluoro, per aiutare a ridare forza allo smalto.
  • Consumare con moderazione alimenti acidi, quali succhi di frutta, vino, aceto e bibite, che possono comportare l’usura dello smalto.
  • Fare attenzione a non serrare i denti durante il giorno e ricorrere all’utilizzo di un bite notturno se si digrignano durante la notte.
  • Sottoporsi regolarmente a visite di controllo dal dentista, in modo che la situazione possa essere sempre monitorata e si possa prevenire l’insorgere di alcune problematiche, come le carie, che possono portare ad avere denti sensibili.

 

Nei casi di maggiore sensibilità dentale, esistono degli interventi professionali per curare i denti sensibili; non esitate a fissare un appuntamento, nel quale valuteremo le cause dell’ipersensibilità e studieremo i rimedi più adeguati al vostro caso.