Come avere denti sani al ritorno dalle ferie? Basta poco!

Come avere denti sani al ritorno dalle ferie? Basta poco!

I nostri denti vanno d’accordo con l’estate? Le vacanze facilitano la tendenza a trascurare la propria igiene orale quotidiana: si rientra finalmente rinvigoriti, ma con la bocca fuori forma! Che fare?

In una giornata al mare spesso non si ha modo di lavarsi i denti, o la sera – magari facendo più tardi del solito! – ci si dimentica di lavarli.
Il risultato è che i problemi derivanti dall’accumulo di tartaro e placca – e le pigmentazioni da caffè, vino e fumo – aumentano rincasando dalle ferie. I disturbi più frequentemente accusati nel periodo successivo al rientro sono la gengivite, con gengive arrossate e sanguinanti, e l’insorgenza (o la progressione) della carie e delle sensibilizzazioni dentali. Sotto il profilo estetico, inoltre, l’ingiallimento dei denti dovuto a uno stile di vita meno controllato del solito rischia di creare spiacevoli disagi.

Il primo consiglio? Un check up dal dentista!

Un’igiene orale professionale può certamente contribuire ad alleviare, se non a risolvere, i fastidiosi “postumi” delle vacanze – e un eventuale trattamento cosmetico, con rimozione delle macchie superficiali e lucidatura dei denti, può davvero far tornare un sorriso smagliante di cui andare fieri!

Non è da meno un controllo di ricostruzioni e corone, per evitare di incorrere in spiacevoli peggioramenti dovuti all’incuria. Con l’applicazione di fluoro la rimineralizzazione dei denti consente di mantenere bello e sano il nostro sorriso, e l’accurata manutenzione delle otturazioni e delle corone garantisce la longevità dei restauri dentari pregressi e futuri. Il dentista è il vostro miglior alleato per evitare fastidi, dolori e problemi ai denti – ricordatelo sempre!

E proprio per quest’ultimo motivo, non sottovalutate l’efficacia delle istruzioni del proprio dentista per proseguire il “trattamento” a casa: l’uso corretto dei mezzi per l’igiene orale è un gesto piccolo nel quotidiano che garantisce serenità alla vostra bocca nel futuro. Non dimenticate la sostituzione periodica dello spazzolino!

Per qualunque ulteriore curiosità – o per fissare un controllo al rientro dalle vacanze! – non esitate a contattarci: siamo a vostra completa disposizione!