Stop all’ansia e al dolore con la sedazione cosciente

Nel nostro immaginario la figura del dentista, viene caricata di emozioni negative, infatti, viene visto come colui che causa dei mali, il dolore dei dolori, un’esperienza da dimenticare il prima possibile, invece di poggiare l’attenzione sul suo compito da svolgere, quello di mantenere e favorire l’igiene e la salute orale.
Le moderne tecniche anestetiche, unite all’utilizzo di materiali naturali ed innocui per l’organismo, hanno reso possibile la sperimentazione e il successivo sviluppo di questa particolare tecnica narcotica, la sedazione cosciente.

E’ frequente tra i pazienti la paura di sottoporsi ad un trattamento odontoiatrico, ma a volte ancora prima di sottoporsi a qualsiasi trattamento, si è impauriti, o comunque agitati, appena si entra nello studio di un dentista.
Con la sedazione cosciente ci si può rilassare, perdendo di vista la paura, il fastidio e il dolore che potrebbe provocare il dentista, infatti questa innovativa tecnica, importata in Italia solo negli ultimi anni, è in grado di favorire la serenità dei pazienti attraverso l’utilizzo dei più comuni gas che compongono l’atmosfera, ovvero, ossigeno e azoto.
Il rilascio della sedazione cosciente tramite l’aerosol, così appena finito d’inalare la miscela di ossigeno e azoto. Preparate da un macchinario speciale, il paziente si abbandona alla sensazione di relax che sopraggiunge.
L’uso della sedazione cosciente ha ormai conquistato una larga scala di pazienti che si sono mostrati fiduciosi e meno intimoriti delle cure odontoiatriche. Essa è consigliabile a tutti quei pazienti che soffrono di ansia e di attacchi di panico, a coloro che hanno vissuto un’esperienza traumatica dal proprio dentista ed anche ai bambini che, mostrano timore ed eccessiva sensibilità una volta saliti sulla poltrona.
Questa tecnica di sedazione è in grado di desensibilizzare la mucosa orale priva il paziente della sensazione del dolore e favorisce un senso di benessere e tranquillità. La sedazione cosciente viene applicata nel corso di abituali trattamenti ortodontici come estrazioni, chirurgia parodontale, implantologia, endodonzia e igiene.